Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giugno 2019

Il padre nel mito e nella storia. Un ruolo di ieri anche per domani? – Lerici

Giugno 30 @ 9:00 pm - 10:30 pm
San Terenzo, Parco Shelley, Via Paolo Mantegazza
San Terenzo, 19032 Italia
+ Google Maps

MYTHOSLOGOS 2019 Ritorna la rassegna sulla sapienza, la filosofia, l’arte e la cultura dell’Antichità greca e latina dal 22 giugno al 13 agosto. Tra i moltissimi incontri parteciperà il 30 giugno anche lo psicanalista e saggista Luigi Zoja per discutere della figura paterna dal mito alla modernità. Ideazione e Direzione Artistica: Angelo Tonelli Con il contributo del Comune di Lerici

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Il lato oscuro della passione. Festival Domosofia. (Domodossola)

Settembre 22 @ 3:00 pm - 4:30 pm
Piazza Rovereto, Piazza Rovereto
Domodossola,
+ Google Maps

Anche il pensiero più normale è costantemente infiltrato dalla paranoia. Secondo le statistiche, come forma di disturbo mentale essa ha poca importanza. Mentre altre forme di patologia mentale escludono dalla società, la paranoia può invece aiutare a raggiungere grande potere, indicando al pubblico un capro espiatorio. Basta pensare al secolo XX e ad Hitler e Stalin. Da quando esistono i mezzi di comunicazione di massa, essi hanno la grande responsabilità di contrastare questa deformazione, fonte dei peggiori mali, o di…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

La nuova paura. Eranos Foundation. Ascona (CH)

Ottobre 4 @ 8:30 pm - 9:30 pm
Eranos Foundation, Via Moscia 125, 6612
Ascona, Svizzera, Svizzera
+ Google Maps

Programma della serata: - "La nuova Paura" - Prof. Luigi Zoja, IAAP, Milano - Chairman, Fabio Merlini - Discussione - Rinfresco e incontro con il Relatore L'ingresso è gratuito. È gradita l'iscrizione, via e-mail, a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92 Introduction Già vent’anni fa, Barry Glassner notava (in The Culture of Fear) che negli Stati Uniti si stava formando una “cultura della paura”. Per l’estendersi di nuove tecniche di sorveglianza (soprattutto le videocamere), i crimini calavano e…

Ulteriori informazioni »

Immagini e verità: le responsabilità etiche e sociali della fotografia. Lugano (CH)

Ottobre 11 @ 6:00 pm - 7:30 pm
Biblioteca Comunale di Lugano, Viale Carlo Cattaneo 6
Lugano, Svizzera
+ Google Maps

La biblioteca, in collaborazione con l'Associazione Triangolo, ha il piacere di invitarvi all'incontro  Immagini e verità. Le responsabilità etiche e sociali della fotografiaInterverranno:Fabiana Bassetti FotografaFulvio Caccia Presidente dell'Associazione TriangoloLuigi Zoja Psicanalista e sociologoStefano Vassere Direttore della Biblioteca cantonale di Luganovenerdì 11 ottobre 2019, ore 18.00, Sala Tami.

Ulteriori informazioni »

Alle radici della violenza: la psicoanalisi interprete del tempo presente

Ottobre 19 @ 9:30 am - 5:00 pm
Centro Cesare Musatti, Via Filippo Corridoni 38
Milano, Italia
+ Google Maps

La psicoanalista Laura Ambrosiana e Luigi Zoja parleranno di come la psicoanalisi, freudiana e junghiana, interpreti il nostro mondo contrantandosi con il carattere peculiare della violenza. Introduce Ronny Jaffe' Per i dettagli completi: https://www.cmp-spiweb.it/sabati-al-centro-milanese-di-psicoanalisi/ Quota di iscrizione: 50 euro IVA compresa. 80 posti disponibili.Per ulteriori informazioni segreteria@cmp-spiweb.it

Ulteriori informazioni »

La donna assente. Il significato della femminilita’ in Cina {Verona}

Ottobre 21 @ 6:00 pm - 8:00 pm
Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in, via Santa Maria in Organo, 2/4
Verona,
+ Google Maps

Se guardiamo al panorama mondiale di questo inizio secolo, una nazione su tutte appare in rapida ascesa: la Cina. Oggi la Cina è una temuta e affermata potenza economica, politica e militare, che sta imponendo una revisione dei rapporti di forza e dell’ordine geopolitico mondiale. Per giungere a questa situazione, a questa immane trasformazione che ha preso per noi il nome di “miracolo cinese”, la Cina ha dovuto attraversare un periodo di duro travaglio: rivolte, guerre, battaglie contro la miseria…

Ulteriori informazioni »

Per un’etica della responsabilità. UrbanaMente. Abbiategrasso (MI)

Ottobre 25 @ 9:00 pm - 10:30 pm
Liceo Bachelet, Via Silverio Stignani, 63/65
Abbiategrasso, Italia
+ Google Maps

Luigi Zoja, psicanalista e nostro ospite abituale, sarà il relatore della seconda serata, dedicata alla responsabilità. Infatti, nell’era di un individualismo, del consumismo e di un certo nichilismo sociale, "responsabilità" è probabilmente la parola più importante. L’uomo non è solo, l'uomo è per essenza collocato all'interno della società, volente o nolente, e su di essa ha un impatto. In quanto esseri umani liberi di scegliere, siamo chiamati a rispondere delle nostre scelte e delle azioni che ne conseguono, soprattutto quelle…

Ulteriori informazioni »

Il padre oggi {Roma}

Ottobre 26 @ 2:00 pm - 5:00 pm
universita’ Sapienza, Via dei Marsi 78
Roma,
+ Google Maps

Le trasformazioni sociali, così come molta letteratura psicoanalitica, spingono a superare i vecchi concetti di madre e padre verso una indistinta funzione genitoriale: la differenza sessuale, così, non comporterebbe una diversa funzione parentale. Cosa ci dice la clinica psicoanalitica? E le posizioni teoriche sono così concordi? Organizzato dall’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia psicoanalitica (IREP), l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) e il  Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica dell’Università di Roma “Sapienza”, con il patrocinio dell’università LUMSA, dell’ Associazione Italiana Rorschach, dell’EJP European Journal…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

L’avversario come bisogno storico, culturale e psicologico [Roma]

Novembre 17 @ 4:00 pm - 6:00 pm
Auditorium Macro Asilo, Via Nizza, 138
Roma,
+ Google Maps

L’identificazione del male e dei “malvagi” è presente in tutte le società: è quindi una necessità psicologica. La modernità dovrebbe allontanare i “riti del capro espiatorio", ma l’invasione mediatica, le manipolazioni politiche, l’incontrollabilità di internet e dei social possono addirittura spingere in direzione opposta.

Ulteriori informazioni »

Dialogo e conflitto. La comunità possibile [Lodi]

Novembre 22 @ 2:30 pm - 5:00 pm
Auditorium Tiziano Zalli, Via Polenghi Lombardo, 13
Lodi,
+ Google Maps

Il “welfare state” che conosciamo sta evolvendo in forme nuove: cambiano i panorami, i bisogni, le risorse disponibili e le idee. La minor disponibilità di risorse influisce sicuramente sulla crisi del welfare tradizionale. Rappresenta al contempo un’occasione per sperimentare risposte partecipate ai bisogni sociali. Si valorizzano così i territori in un’ottica creativa ed innovativa, orientata a dare ascolto alle sempre nuove ed emergenti necessità delle comunità e ad accogliere positivamente il contributo di organizzazioni e singoli cittadini. Per garantire a…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi