Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Novembre 2020

Critica dello sviluppo illimitato, tra speranze e contraddizioni

Novembre 14, 2020 @ 4:00 pm - 5:00 pm
Canale Online Prometeo

A cura di Bollati Boringhieri L’idolatria della crescita illimitata ha contribuito a trasformare il mondo, rendendolo un luogo inospitale, e ha indirizzato, non senza contraddizioni, i fini dell’individuo e della collettività. Dai rapporti del Club di Roma alle istanze di Fridays for Future, non si placano gli appelli per una società alternativa, sostenibile, amichevole, capace di “ricostruire” il mondo con la tecnologia. Ma è davvero possibile pensare a un nuovo paradigma che metta al centro i bisogni dell’uomo e del…

Ulteriori informazioni »

Incontri tra filosofia e psicanalisi

Novembre 18, 2020 @ 7:00 pm - 8:00 pm

CANALE TEMATICO YOUTUBE DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA IN DIRETTA STREAMING ORE 19 Sito Web: http://www.youtube.com/PsychiatryonlineITA1 Da 11 novembre, 2020 - 00:00 a 23 dicembre, 2020 - 00:00 Il mercoledì sera alle ore 19, a partire dall’11 novembre  POL.it Psychiatry online organizza una serie di incontri in video in diretta streaming sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia, fruibili poi anche in differita subito dopo il termine della diretta. In onore a Sigmund Freud (che era solito riunire  a Vienna…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2021

Psychosocial Wednesdays with Luigi Zoja – Paranoia and Collective Fear

Febbraio 10 @ 9:00 pm - 10:00 pm
Zoom

  After experiencing September 11 in New York, I started studying paranoia as a collective phenomenon. Paranoia can take hold of events directly because, unlike the rest of psychopathology, it is contagious. Once infected, the collective madness acquires an autonomous life. Its archetypal pattern consists on finding scapegoats and projecting the shadow onto them. As such it tends to repeat itself in very different epochs. Paranoia relied on “spokesmen” but with modern mass communication and simplification, it can easily be…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2021

Presentazione del film intervista “Ricordi” – incontro online

Marzo 11 @ 8:30 pm - 10:00 pm
Piattaforma Zoom

Con Luigi Zoja e Marco Manzoni In Ricordi, conversazione filmata (45’) con Marco Manzoni, Luigi Zoja racconta alcuni momenti salienti della sua vita e della sua formazione. Dalla nascita nell’agosto 1943 in piena seconda guerra mondiale al rapporto con i genitori, non conflittuale ma fin troppo protettivo, alla laurea all’Università Bocconi, alla svolta  radicale di lasciare gli studi economici per intraprendere quelli  psicoanalitici, sospinto anche dalla lettura di autori quali Adorno e Fromm. Una scelta dovuta a una necessità interiore…

Ulteriori informazioni »

Conversazioni sull’intersoggettività

Marzo 26 @ 2:30 pm - 6:30 pm
On line

In che relazione sono il sogno individuale e quello collettivo? Può sussistere l’uno in assenza dell’altro? Se il sogno appartiene alla sfera dell’inconscio, in che rapporto è con la realtà e il linguaggio? Con Luigi Zoia e Giuseppe Civitarese Struttura dei singoli incontri Ogni incontro, coordinato da Franco Natili e Giuseppe Civitarese, prevede: gli interventi dei relatori, la raccolta delle associazioni del gruppo sul tema proposto, la loro sintesi e l’elaborazione del materiale emerso. PER ISCRIVERSI È NECESSARIO COMPILARE IL MODULO…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2021

Leggere per non dimenticare. Presentazione del volume “Odiare l’odio” di Walter Veltroni

Aprile 14 @ 5:30 pm - 7:30 pm
Piattaforma Zoom

L’odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza. Il nuovo libro di Walter Veltroni è un viaggio nell’universo dell’odio che parte da un passato a cui dobbiamo impedire di ritornare (il ventennio fascista, gli anni di piombo) per approdare a un difficile presente segnato da una decrescita tutt’altro che felice, dalla mancanza di prospettive per i giovani in un Paese di vecchi, dalla paura…

Ulteriori informazioni »

“L’avversario.” In collaborazione con l’Università di Bologna

Aprile 16 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Marco Veglia, Elena Trombini (Prorettrice per gli studenti dell'Alma Mater Studiorum), Anna Zanoli (Presidente del Consiglio degli studenti dell'Alma Mater Studiorum) presentano la conferenza  «L’avversario» con Luigi Zoja. Abbiamo paura di chi è diverso. Si tratta di un istinto, che nel corso della evoluzione ci è stato utile. Gli umani restano una specie animale, per quanto evoluta, in cui gli impulsi hanno preso formeculturali. Durante la storia la diffidenza per chi è sconosciuto è stata contenuta dai comandamenti monoteisti e…

Ulteriori informazioni »

Lezioni sull’empatia. Relazioni di cura.

Aprile 17 @ 9:00 am - 11:00 pm
Webinar Online

Relazioni di Cura. Dopo due edizioni in presenza, Lezioni sull'empatia si sposta online, con un programma internazionale che mette al centro la molteplicità dell'empatia come esperienza umana. In questa edizione, il programma prevede 5 speech.   FISIOLOGIA DELL'EMPATIA. I neuroni specchio sono alla base dell’empatia, cioè della capacità di rapportarsi agli altri, di comprenderli, di solidarizzare con le loro sofferenze e le loro gioie. Rizzolatti ha scoperto che, nelle aree deputate ai movimenti, le aree motorie, la medesima attività neuronale si…

Ulteriori informazioni »

Limiti e libertà | comportamenti e linguaggi della crisi: pensare per agire

Aprile 21 @ 2:30 pm - 3:00 pm

"La nostra società sta attraversando un momento cruciale di transizione, di rilevanza certamente epocale. Gli eventi dell’ultimo anno nondimeno hanno impresso un’accelerazione esponenziale a questo processo di transizione, determinando il sorgere di quello che per noi è diventata più che un’esigenza - un imperativo: capire qual è quel futuro, solo vagamente delineato, verso cui ci stiamo muovendo a velocità vertiginosa. Crediamo che oggi sia necessario cercare delle risposte, e indirizzare la ricerca avendo chiare quali sono le questioni cui si…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2021

Dialogo con Luigi Zoja e presentazione di tre inediti filmati-interviste

Maggio 5 @ 9:00 pm - 10:30 pm

DIALOGO CON LUIGI ZOJA a cura di Marco Manzoni e Alessandro Lombardo I docenti: LUIGI ZOJA si è diplomato allo C.G. Jung Institut di Zurigo. Ha lavorato in clinica a Zurigo, poi privatamente a Milano, a New York e ora nuovamente a Milano come psicoanalista. Presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al ‘93. Dal 1998 al 2001 presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Già docente presso il C.G. Jung Institut di Zurigo e presso…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi