Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Marzo 2021

Conversazioni sull’intersoggettività

Marzo 26 @ 2:30 pm - 6:30 pm
On line

In che relazione sono il sogno individuale e quello collettivo? Può sussistere l’uno in assenza dell’altro? Se il sogno appartiene alla sfera dell’inconscio, in che rapporto è con la realtà e il linguaggio? Con Luigi Zoia e Giuseppe Civitarese Struttura dei singoli incontri Ogni incontro, coordinato da Franco Natili e Giuseppe Civitarese, prevede: gli interventi dei relatori, la raccolta delle associazioni del gruppo sul tema proposto, la loro sintesi e l’elaborazione del materiale emerso. PER ISCRIVERSI È NECESSARIO COMPILARE IL MODULO…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2021

Leggere per non dimenticare. Presentazione del volume “Odiare l’odio” di Walter Veltroni

Aprile 14 @ 5:30 pm - 7:30 pm
Piattaforma Zoom

L’odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza. Il nuovo libro di Walter Veltroni è un viaggio nell’universo dell’odio che parte da un passato a cui dobbiamo impedire di ritornare (il ventennio fascista, gli anni di piombo) per approdare a un difficile presente segnato da una decrescita tutt’altro che felice, dalla mancanza di prospettive per i giovani in un Paese di vecchi, dalla paura…

Ulteriori informazioni »

“L’avversario.” In collaborazione con l’Università di Bologna

Aprile 16 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Marco Veglia, Elena Trombini (Prorettrice per gli studenti dell'Alma Mater Studiorum), Anna Zanoli (Presidente del Consiglio degli studenti dell'Alma Mater Studiorum) presentano la conferenza  «L’avversario» con Luigi Zoja. Abbiamo paura di chi è diverso. Si tratta di un istinto, che nel corso della evoluzione ci è stato utile. Gli umani restano una specie animale, per quanto evoluta, in cui gli impulsi hanno preso formeculturali. Durante la storia la diffidenza per chi è sconosciuto è stata contenuta dai comandamenti monoteisti e…

Ulteriori informazioni »

Lezioni sull’empatia. Relazioni di cura.

Aprile 17 @ 9:00 am - 11:00 pm
Webinar Online

Relazioni di Cura. Dopo due edizioni in presenza, Lezioni sull'empatia si sposta online, con un programma internazionale che mette al centro la molteplicità dell'empatia come esperienza umana. In questa edizione, il programma prevede 5 speech.   FISIOLOGIA DELL'EMPATIA. I neuroni specchio sono alla base dell’empatia, cioè della capacità di rapportarsi agli altri, di comprenderli, di solidarizzare con le loro sofferenze e le loro gioie. Rizzolatti ha scoperto che, nelle aree deputate ai movimenti, le aree motorie, la medesima attività neuronale si…

Ulteriori informazioni »

Limiti e libertà | comportamenti e linguaggi della crisi: pensare per agire

Aprile 21 @ 2:30 pm - 3:00 pm

"La nostra società sta attraversando un momento cruciale di transizione, di rilevanza certamente epocale. Gli eventi dell’ultimo anno nondimeno hanno impresso un’accelerazione esponenziale a questo processo di transizione, determinando il sorgere di quello che per noi è diventata più che un’esigenza - un imperativo: capire qual è quel futuro, solo vagamente delineato, verso cui ci stiamo muovendo a velocità vertiginosa. Crediamo che oggi sia necessario cercare delle risposte, e indirizzare la ricerca avendo chiare quali sono le questioni cui si…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2021

Dialogo con Luigi Zoja e presentazione di tre inediti filmati-interviste

Maggio 5 @ 9:00 pm - 10:30 pm

DIALOGO CON LUIGI ZOJA a cura di Marco Manzoni e Alessandro Lombardo I docenti: LUIGI ZOJA si è diplomato allo C.G. Jung Institut di Zurigo. Ha lavorato in clinica a Zurigo, poi privatamente a Milano, a New York e ora nuovamente a Milano come psicoanalista. Presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al ‘93. Dal 1998 al 2001 presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Già docente presso il C.G. Jung Institut di Zurigo e presso…

Ulteriori informazioni »

Viaggi e miraggi: strade del mondo e della mente

Maggio 17 @ 9:00 pm - 11:00 pm
Online su piattaforma GoToWebinar

Nell’ultimo anno la pandemia ha modificato radicalmente le nostre abitudini di vita; interi spazi della nostra esperienza sono stati se non del tutto annullati, comunque radicalmente ridimensionati. Tra questi c’è sicuramente il viaggio. Ci è stato chiesto di fermarci. Tuttalpiù di “spostarci”, ma per motivi di comprovata necessità. Il viaggio è un fenomeno non solo esperienziale o economico, ma anche psicologico. Il viaggio, infatti, è un’esperienza profonda (anche trasformativa) che ricorda l’idea della ciclicità della vita e del suo dinamismo.…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2021

La pazzia di Aiace e del mondo: quando intorno si vedono solo nemici [Lerici]

Giugno 18 @ 9:00 pm
San Terenzo, Parco Shelley, Via Paolo Mantegazza
San Terenzo, Lerici, 19032
+ Google Maps

Anche quest’anno, grazie al contributo del Comune di Lerici nell’ambito degli eventi di Lerici Coast, sarà possibile realizzare l’ottava edizione di Mythoslogos, il festival dedicato alla sapienza, la filosofia, l’arte e la cultura dell’Antichità greca e latina. L’ideazione e la Direzione Artistica sono del grecista, poeta e regista teatrale Angelo Tonelli, l’organizzazione è a cura della Associazione di Promozione Sociale Arthena Arti e Mestieri. Questa edizione del Festival include una fondamentale sezione aggiuntiva, MythosLogos Dharma, che ha come Coordinatore generale…

Ulteriori informazioni »

Metamorfosi. Mito e attualità [Taormina]

Giugno 20 @ 4:30 pm - 6:30 pm
Palazzo Ciampoli, Salita Ciampoli
Taormina, 98039 Italia
+ Google Maps

Metamorfosi. Mito e attualità Lectio magistralis di Luigi Zoja Il mito contiene forme della psiche che non variano: sembra quindi l’opposto della trasformazione. L’antica Grecia minacciava castighi a chi voleva novità, crescita, arricchimento a spese di equilibri originari. Ma essa inventò anche il sapere cumulativo. L’espansione – economica, militare, tecnologica – ha così contaminato l’Occidente, poi la Terra. Cozzando oggi contro i suoi limiti, non cerchiamo soltanto una moderna economia sostenibile, ma riscopriamo emozioni antiche quanto la colpa di Icaro.…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

Media nuovi, problemi nuovissimi. RSI Le Tre Case

Luglio 17 @ 10:00 am - 12:00 pm
RSi Rete Due – Radio Diretta Streaming

Sabato 17 luglio Luigi Zoja parteciperà alla trasmissione radiofonica della Radio Svizzera Italiana Le Tre Case, per discutere di psiche e new media. Sarà possibile ascoltare la trasmissione in diretta streaming direttamente dal sito RSI Rete Due cliccando sul banner dedicato dalle ore 10 di sabato 17. "Le Tre Case" è una trasmissione di filosofia ed etica incentrata sui temi contemporanei dell’ecologia, ossia il rapporto tra tutti gli esseri viventi e l’ambiente. Le relazioni quindi che ognuno di noi intrattiene…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi