Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Ottobre 2019

Alle radici della violenza: la psicoanalisi interprete del tempo presente

Ottobre 19, 2019 @ 9:30 am - 5:00 pm
Centro Cesare Musatti, Via Filippo Corridoni 38
Milano, Italia
+ Google Maps

La psicoanalista Laura Ambrosiana e Luigi Zoja parleranno di come la psicoanalisi, freudiana e junghiana, interpreti il nostro mondo contrantandosi con il carattere peculiare della violenza. Introduce Ronny Jaffe' Per i dettagli completi: https://www.cmp-spiweb.it/sabati-al-centro-milanese-di-psicoanalisi/ Quota di iscrizione: 50 euro IVA compresa. 80 posti disponibili.Per ulteriori informazioni segreteria@cmp-spiweb.it

Ulteriori informazioni »

La donna assente. Il significato della femminilita’ in Cina {Verona}

Ottobre 21, 2019 @ 6:00 pm - 8:00 pm
Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in, via Santa Maria in Organo, 2/4
Verona,
+ Google Maps

Se guardiamo al panorama mondiale di questo inizio secolo, una nazione su tutte appare in rapida ascesa: la Cina. Oggi la Cina è una temuta e affermata potenza economica, politica e militare, che sta imponendo una revisione dei rapporti di forza e dell’ordine geopolitico mondiale. Per giungere a questa situazione, a questa immane trasformazione che ha preso per noi il nome di “miracolo cinese”, la Cina ha dovuto attraversare un periodo di duro travaglio: rivolte, guerre, battaglie contro la miseria…

Ulteriori informazioni »

Per un’etica della responsabilità. UrbanaMente. Abbiategrasso (MI)

Ottobre 25, 2019 @ 9:00 pm - 10:30 pm
Liceo Bachelet, Via Silverio Stignani, 63/65
Abbiategrasso, Italia
+ Google Maps

Luigi Zoja, psicanalista e nostro ospite abituale, sarà il relatore della seconda serata, dedicata alla responsabilità. Infatti, nell’era di un individualismo, del consumismo e di un certo nichilismo sociale, "responsabilità" è probabilmente la parola più importante. L’uomo non è solo, l'uomo è per essenza collocato all'interno della società, volente o nolente, e su di essa ha un impatto. In quanto esseri umani liberi di scegliere, siamo chiamati a rispondere delle nostre scelte e delle azioni che ne conseguono, soprattutto quelle…

Ulteriori informazioni »

Il padre oggi {Roma}

Ottobre 26, 2019 @ 2:00 pm - 5:00 pm
universita’ Sapienza, Via dei Marsi 78
Roma,
+ Google Maps

Le trasformazioni sociali, così come molta letteratura psicoanalitica, spingono a superare i vecchi concetti di madre e padre verso una indistinta funzione genitoriale: la differenza sessuale, così, non comporterebbe una diversa funzione parentale. Cosa ci dice la clinica psicoanalitica? E le posizioni teoriche sono così concordi? Organizzato dall’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia psicoanalitica (IREP), l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) e il  Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica dell’Università di Roma “Sapienza”, con il patrocinio dell’università LUMSA, dell’ Associazione Italiana Rorschach, dell’EJP European Journal…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

L’avversario come bisogno storico, culturale e psicologico [Roma]

Novembre 17, 2019 @ 4:00 pm - 6:00 pm
Auditorium Macro Asilo, Via Nizza, 138
Roma,
+ Google Maps

L’identificazione del male e dei “malvagi” è presente in tutte le società: è quindi una necessità psicologica. La modernità dovrebbe allontanare i “riti del capro espiatorio", ma l’invasione mediatica, le manipolazioni politiche, l’incontrollabilità di internet e dei social possono addirittura spingere in direzione opposta.

Ulteriori informazioni »

Dialogo e conflitto. La comunità possibile [Lodi]

Novembre 22, 2019 @ 2:30 pm - 5:00 pm
Auditorium Tiziano Zalli, Via Polenghi Lombardo, 13
Lodi,
+ Google Maps

Il “welfare state” che conosciamo sta evolvendo in forme nuove: cambiano i panorami, i bisogni, le risorse disponibili e le idee. La minor disponibilità di risorse influisce sicuramente sulla crisi del welfare tradizionale. Rappresenta al contempo un’occasione per sperimentare risposte partecipate ai bisogni sociali. Si valorizzano così i territori in un’ottica creativa ed innovativa, orientata a dare ascolto alle sempre nuove ed emergenti necessità delle comunità e ad accogliere positivamente il contributo di organizzazioni e singoli cittadini. Per garantire a…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2020

E se domani. [Milano]

Gennaio 16 @ 6:30 pm
Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio 5
Milano, Italy
+ Google Maps

In una società fatta spesso di solitudini e di isolamento, nascono e si sperimentano nuove forme di convivenza capaci di ricomporre affetti e di offrire sostegno reciproco. Come e con quali strumenti costruire relazioni di prossimità e modelli di cura utili a comunità in continua trasformazione? Con una lecture di Erica Vernold Miller, fondatrice e CEO di Patty Cake Consulting. Partecipano Carmen Pellegrino, scrittrice e storica; Philip Di Salvo, Università della Svizzera Italiana; Luigi Zoja, Presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica; Rocco Civitarese, autore di Giaguari…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2020

Soirée de présentation et discussion du dernier livre de Luigi Zoja: Paranoia [Paris]

Febbraio 1 @ 6:30 pm - 8:30 pm
SFPA, 13 rue Ganneron
Paris, Francia
+ Google Maps

A l’heure où triomphent les Trump, Erdogan, Duterte, et bien d’autres leaders qui leur ressemblent, il est grand temps de s’intéresser attentivement à ce livre du psychanalyste et sociologue italien (« un grand livre » selon Zygmunt Bauman), qui voit dans la paranoïa collective une des grandes forces de l’histoire, et notamment de celle du 20ème siècle. Paranoïaques, Hitler ou Staline l’étaient, de toute évidence. Mais la question est de savoir pourquoi ils ont été suivis. Si les cas graves de paranoïa individuelle…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2020

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI: Nel chiaroscuro nascono i mostri. Quattro incontri sul fascismo.

Marzo 20 @ 9:00 pm - Aprile 16 @ 10:30 pm
Frigoriferi Milanesi Sala Carroponte, Via G.B. Piranesi, 10
Milano,
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Aprile 2020

DIRETTA FACEBOOK: I crolli che stiamo vivendo. Dialogo con Luigi Zoja

Aprile 25 @ 5:00 pm - 8:00 pm
Diretta Facebook

I CROLLI CHE STIAMO VIVENDO Dialogo con Luigi Zoja Diretta Facebook Pagina Centro Divenire sabato 25 aprile ore 17 “Arrendersi o perire” fu la parola d’ordine intimata dai partigiani nel famoso giorno del 25 aprile 1945. Nel giorno dell’anniversario della Liberazione d’Italia, in cui per la prima volta non ci saranno le consuete manifestazioni, dialogheremo con il Prof. Zoja, psicoanalista e autore di saggi tradotti in tutto il mondo, sul valore simbolico di questa esperienza. A cosa dovremmo arrenderci dunque…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi