Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival della Mente. L’Italia. Splendori e declino, emozioni e numeri. [La Spezia]

Agosto 31 @ 10:00 am - 11:30 am

Nell’Italia moderna, ingratitudine e tradimento, grandiosità e piccinerie divengono fondativi, facendo dimenticare le vere grandezze. Vi contribuiscono i patrioti risorgimentali, infedeli ai sovrani per fedeltà all’ideale unitario, fino alle giravolte nelle alleanze internazionali quando scoppiano le due guerre mondiali. Il carattere degli italiani – l’identità di un popolo – si costruisce attraverso grandi narrazioni, intese come indispensabili cornici di senso. Non possiamo farne a meno, ma c’è il rischio che diventino una trappola, se sono smentite dalla realtà e tradiscono le aspettative che hanno generato. Un dialogo tra storia e arte, economia e politica, costumi e psicologia di massa, vede protagonisti Luigi Zoja e Massimiliano Valerii, esploratori dell’immaginario collettivo da punti di vista diversi e complementari, per riflettere sul salto d’epoca che stiamo vivendo e sui nuovi fantasmi che hanno cominciato ad aggirarsi.

Massimiliano Valerii è direttore generale del Censis. È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socioeconomica italiana. È docente di Media, società, istituzioni nel corso di laurea magistrale in Editoria e scrittura alla Sapienza Università di Roma. È autore dei saggi La notte di un’epoca (2019), Il contagio del desiderio (2020) e Le ciliegie di Hegel (2022), pubblicati da Ponte alle Grazie.

Luigi Zoja è psicoanalista e sociologo. Già presidente dell’International Association for Analytical Psychology, ha insegnato presso il C.G. Jung Institut di Zurigo e l’Università dell’Insubria.
Ha pubblicato libri e articoli in quattordici lingue, tra cui, per Einaudi Vedere il vero e il falso (2018); per Bollati Boringhieri Il gesto di Ettore (2000), Paranoia (2011), Psiche (2015), Narrare l’Italia (2024).

Costo di ingresso: 4,50€

Dettagli

Data:
Agosto 31
Ora:
10:00 am - 11:30 am
Sito web:
https://www.festivaldellamente.it/it/?p=20984

Luogo

Piazza Matteotti
piazza Matteotti, 1
La Spezia,
+ Google Maps